Gli ultimi interventi e attività:
   

ESERCITAZIONE EVACUAZIONE ISTITUTO SCOLASTICO

CAPOLUOGO DANTE ALIGHIERI

Sabato 25 novembre 2006

(intervento del Nucleo Artificieri CC - 118 ASL NA2 - GRUPPO PEGASO)

Le Foto

Spegnimento di una bombola GPL (Esercitazione - Incontro Falchetti 11/01/2006)

Attività di pulizia dei resti archeologici del Colombario

(Colombario di Miliscola - 14/01/2006)

15 gennaio 2006 - www.pcfalco.org

Nella giornata di sabato 14 gennaio i Volontari dell'Associazione FALCO - Protezione Civile hanno effettuato una pulizia ai resti del Colombario che si trovano in località Miliscola (M.te di Procida).
"Ci sono resti archeologici di particolare rilievo nella nostra zona ma che sono totalmente abbandonati - dichiara Nunziante Lucci presidente della Falco - e questa non è una novità o una scoperta, lo sanno tutti e sono sotto gli occhi di tutti. Questa attività di pulizia ci era stata chiesta dal Sindaco Pippo Coppola qualche tempo fa. Ora ci auguriamo che questo sito non ricada nuovamente in abbandono".

Qualche notizia sui Colombari.

E' detto Colombario la stanza sepolcrale nelle cui pareti sono i loculi, buchi ove porvi le urne cinerarie. E' chiamato così proprio grazie alla somiglianza che quest’ultimo ha con i luoghi in cui covano le colombe.

E' un tipico sepolcro molto diffuso a Roma ad uso di coloro che, non potendosi permettere un grande monumento architettonico, desideravano comunque una decorosa collocazione per le proprie ceneri. Con l'iscrizione ad un'associazione funeraria, tramite versamento di una somma di denaro, le ceneri dei defunti potevano essere accolte in una delle tante nicchie di cui era appunto costituito il colombario.

La maggior parte dei Colombari rinvenuti in Italia risalgono al periodo compreso tra il III sec.a.C. e al I sec. d.C., quindi possiamo ipotizzare che la struttura sia stata edificata proprio in quel periodo.

ESERCITAZIONE "Campania 2005" -    Arzano 26 - 27 novembre 2005  vedi le foto

clicca per vedere l'intervento della Falco!

EMERGENZA IDROGEOLOGICA

Ottobre 2005

Intervento di svuotamento di alcuni cantinati in Via Cappella (Bacoli)

Dal DPC!

BESLAN: un anno dopo!

Il Dipartimento della Protezione Civile in rappresentanza del Popolo Italiano.

OPERAZIONE ESTATE SICURA 2005

Presenza in sede di n° 4 operatori per turno.

Tutti i venerdì, sabato e domenica.

 

(vedi il Comunicato e l'Area Attività)           Modello turni

 

Festa della Madonna Assunta

Monte di Procida 13 / 18 Agosto 2005

... tra la gente ...

 

SICUREZZA STRADALE

Campagna di sensibilizzazione all'uso del casco

31 luglio 2005 ore 21.00

 

gioco: PERSONALIZZA IL CASCO

Acquamorta - Monte di Procida

Nell'ambito dei giochi di Vivi l'Estate 2005

VEDI LE FOTO!!!

 

BACOLI: Acqua agli automobilisti in coda, in campo la Protezione Civile FALCO

Giornata di caldo questa prima domenica di luglio, così il Comando Polizia Municipale di Bacoli ha chiesto la collaborazione della locale Associazione di Volontariato di Protezione Civile "Falco".

I Volontari hanno allestito, nei pressi del Castello di Baia, un punto di distribuzione di bottigline d'acqua fornite dall'Amministrazione Comunale.

Ottima iniziativa, durante la quale sono state distribuite circa 1.000 bottigline d'acqua con gli apprezzamenti ed i ringraziamenti dei tanti automobilisti incolonnati in chilometriche code per raggiungere le spiagge di Bacoli.

Questa iniziativa anticipa di qualche settimana il Progetto "Estate Sicura" ideato con l'intervento delle Associazioni di Volontariato dalla Regione Campania Settore Protezione Civile ed attivo dal 15 luglio per tutti i fine settimana fino all'11 settembre.

03/07/2005

 

VEDI LE ALTRE FOTO

ROMA 18 GIUGNO 2005

Mostra espositiva di attrezzature di protezione civile.

 

RITROVAMENTO ORDIGNO BELLICO IN FORMIA

Su attivazione SORU l'Associazione Falco è stata presente con 5 operatori presso il COM di Formia per le operazioni di assistenza alla popolazione in occasione del ritrovamento di un ordigno bellico(dal 27 al 31 maggio)

(clicca per ingrandire)

CIAO PAPA!!!

La presenza a Roma dei Volontari della Falco, unitamente alla Colonna Mobile Regionale, in occasione dei funerali del Santo Padre. 

(Aprile 2005)

Vedi le foto

SICUREZZA STRADALE

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE ALL'USO DEL CASCO

Tre giorni dedicati alla sicurezza stradale mirati in particolar modo a sensibilizzare i giovani ad un corretto uso del casco.

23 - 26 - 27 maggio 2005 a partire dalle 9,30 presso il Liceo di Torregaveta.